SENTIERO DEGLI DEI

Positano

SENTIERO DEGLI DEI

Una meraviglia ad ogni passo. Il Sentiero degli Dei è il sentiero escursionistico della Costiera Amalfitana che ti porta a Positano a piedi, regalandoti uno scorcio di estrema bellezza. È considerato da molti il  trekking più bello d'Europa ed è davvero difficile competere con i panorami mozzafiato che questo percorso offre. sorgenti naturali, il mare e anche i faraglioni dell'isola di Capri. 

Il sentiero degli dei deve il suo nome altisonante al fatto che, secondo la leggenda, fu qui che gli dei greci, gli dei, salvarono Ulisse dal richiamo delle sirene, che si trovavano sull'isola di Li Galli. Italo Calvino ha descritto questo percorso come "quel sentiero che incombe sul magico Golfo delle Sirene, ancora oggi intriso di memoria e mito". E questa frase del celebre scrittore è incisa su una piastrella posta all'inizio della strada. Con miti e leggende che ci tengono compagnia, iniziamo questo viaggio in mezzo alla natura e alla bellezza. 

Lungo il percorso incontrerete numerose terrazze panoramiche con panchine dove sedervi e riposarvi ammirando il panorama: l'isola di Li Galli, Punta Penna ed i Faraglioni di Capri. Durante il percorso si può bere alle sorgenti con acqua fresca (e potabile), un vero ristoro dopo ore di sole. 

Strada degli Dei: La strada Si parte da Bomerano, frazione di Agerola, e si seguono le indicazioni CAI in bianco e rosso con la scritta O2. Si parte a piedi e dal Colle Serra e si imbocca la mulattiera che arriva da Praiano con il Monaasteryejo San Domenico sottostante. Da questo punto il sentiero si snoda nella macchia mediterranea di corbezzoli, querce e rosmarini. Diverse attrazioni e basse si alternano, si oltrepassa il Vallone Grarelle, si ammira il panorama e si raggiunge la frazione Nocelle. Da qui si può scegliere di scendere i 1500 gradini fino alla spiaggia di Arienzo o prendere l'autobus. Da Arienzo sei nel centro di Positano in meno di un chilometro. 

Sentiero degli Dei: indicazioni e suggerimenti Se stai visitando la Costiera Amalfitana, porta le tue scarpe da passeggio e fai un viaggio sul Sentiero degli Dei. Per arrivare al punto di partenza da Bomerano, potete contare sul servizio autobus che va da Amalfi ad Agerola. Scendere a Bomerano e seguire le indicazioni a piedi. Una volta giunti a destinazione, Nocelle, è possibile raggiungere il centro di Positano tramite una lunga scalinata, 1500 gradini e una distanza a piedi o in autobus. Da Positano, ci sono autobus per Sorrento e Amalfi. 

Non ci sono chioschi lungo la strada quindi portate del cibo. Nonostante il sentiero sia molto trafficato, soprattutto d'estate, è consigliabile non percorrerlo da soli. Il percorso non è difficile, ma può essere molto difficile per i bambini (è una camminata di 4 ore) e non adatto alle vertigini in quanto si trova su un crinale abbastanza alto. 
Il periodo migliore per viaggiare è la primavera, l'inizio dell'estate e settembre o ottobre. Consigliamo di evitare luglio e agosto in quanto il percorso è quasi senza ombre con il caldo e può essere molto faticoso. 

Pubblicato il 12 Gennaio 2021 da La redazione

Tags: positano

Commenti a questa pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

Esprimi la tua opinione con un commento




Il/la sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, presta il suo consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa?

 

É obbligatorio dare il consenso

(*) Campo obbligatorio

Condividi

Categorie Blog